Domenico Famoso Music Score Performer, Co-arranger, Ambient Music Design
Nasce a Messina nel 1984 e dopo la maturità classica consegue all’età di 22 anni il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti, la lode ed il diritto alla pubblicazione della tesi: "Liszt il precursore: considerazioni sull’ultima produzione pianistica ed affinità con Charles Baudelaire ed Edward Munch. Nel 2010 consegue il Diploma di Didattica della Musica (con votazione 10/10) e il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode, la menzione d’onore ed il diritto alla pubblicazione della tesi: "Stanley Kubrick: analisi di un contrappunto audiovisivo". Questo saggio è stato anche pubblicato nel 2012 dalla casa editrice romana Cinetecnica e presentato durante il Festival Internazionale del Cinema di Roma. Nel 2011 consegue il Diploma di Perfezionamento post lauream in "Storia della musica e degli strumenti musicali". Si è esibito per diverse associazioni musicali, tra le altre Taormina Arte, AGimus e Almoetia di Taormina e l'Accademia del tempo libero di Reggio Calabria. È risultato vincitore e pluripremiato in molti concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali tra i quali l' A.M.A. Calabria di Lamezia Terme (CZ), il Benedetto Albanese di Caccamo (PA), il Premio San Francesco di Paola (CS), il TuttArte di Catania, il Premio Robert Schumann di Messina, ed ha inoltre ottenuto il I Premio Assolutonella sezione solisti sia al Pergolesi di Acerra (NA) che al Mandanici di Barcellona. Da sempre appassionato alla composizione, nel 2008 compone un brano per pianoforte, orchestra e suoni sintetici che viene selezionato nella rosa dei cinque finalisti del Concorso Internazionale "Roma Soundtrack Competition" e nel 2011 compone le musiche per spot pubblicitari provinciali (per la rete televisiva peloritana) e nazionali (per la ditta Lucano). Oggi è docente di educazione musicale nella scuola secondaria di primo grado e frequenta il Biennio Specialistico di II Livello in tecnologia musicale.
Nato a Palermo, ha studiato pianoforte armonia e composizione. Si è laureato in Statistica ed informatica per le AA.PP. presso l'università degli Studi di Palermo. Tastierista, chitarrista, cantante ed autore del gruppo musicale "Freedom Agency", con cui ha partecipato ad alcune delle più importanti manifestazioni musicali italiane, quali "Arezzo Wave", "Il festival degli Sconosciuti di Ariccia", "Indipendenti", Il "Festival Città di Caltanissetta", "Musica 90", "Fare Musica in Sicilia", "Cantaestate", "ANAGRUMBA" etc. Parallelamente alla sua attività di strumentista, prima con i "Freedom Agency e poi con i "Mètambìta", si è occupato di curare gli arrangiamenti e la produzione tecnica di registrazioni in studio. Dal 2001 è stato nello staff dei Musicily Studios, occupandosi della progettazione di ambienti insonorizzati e tecniche di sonorizzazione P.A. Dal 2002 è stato direttore tecnico del C.E.M.- Centro di Educazione alla Musica della Musicily Studios di Palermo, nell'ambito del quale ha organizzato alcuni importanti seminari di carattere musicale, nonché due edizioni consecutive (2003-2004) del Festival della musica per l'infanzia, in collaborazione con il Conservatorio "V.Bellini" di Palermo. Attualmente si occupa di studi di acustica, tecniche di ripresa audio, restauro digitale audio.
Giovanni Puliafito Music Score Performer, Technical Score Engineer
Nato a Messina nel 1979, si è diplomato presso il
Conservatorio "A. Corelli" di Messina in pianoforte, composizione e didattica
della musica. Ha conseguito il Diploma di Merito al Corso di musica per film
presso l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Maestro Louis Bacalov.
Si è laureato in Lettere Moderne presso l'università degli Studi di Roma “Tor
Vergata”. Nel 2011/2012 Ha scritto le musiche per il lungometraggio
Locked-Up diretto dal regista inglese Jack Townsend e prodotto dalla JT
Productions. Ha composto le musiche per il Booktrailer dei romanzi Il codice
Moncada e La collezionista, dello scrittore nisseno Salvatore Paci. Il 24
agosto 2010 Presso Palazzo Chigi Saracini di Siena al Concerto finale del Corso
di Musica per Film tenuto dal Maestro Luis Bacalov, durante i Corsi estivi di
perfezionamento musicale è stata eseguita la propria composizione composta
sulle immagini del film Monster & Co. Il 12 luglio 2010
presso il Teatro Savio di Messina ha eseguito al pianoforte in pubblico concerto
11 composizioni ispirate dai versi latini del Secondo Libro dell’Eneide.Il 22 febbraio 2008 ha vinto il Concorso di
Composizione Musicale Internazionale riservato ai compositori di nazionalità
Europea con la finalità della realizzazione della colonna sonora del
documentario su Giardini Naxos del regista Salvo Presti. Autore della
composizione I quattro elementi: Aria, Fuoco, Terra ed Acqua per chitarra e
pianoforte, vince il 22 maggio 2005, il Primo premio assoluto del Concorso
Musicale Nazionale Placido Mandanici, con punti 100/100 e la pubblicazione del
brano presso la casa editrice Artemide. Nel 2007 ha insegnato Educazione
Musicale al Liceo Magistrale ad indirizzo Socio - Pedagogico “Lucio Valli” di
Castroreale. Nell’anno accademico 2011/2012 ha insegnato Educazione Musicale
presso l’Istituto Superiore I.P.S.I.A. Bombardini di Inveruno (MI).Attualmente svolge l’incarico di Docente
esperto esterno del corso di Musica per Film presso il Conservatorio di
Messina e realizza colonne sonore originali per film, cortometraggi,
booktrailer e spot pubblicitari.
Emanuele Mollica Sound Engineer
Nato a Messina nel 1984, parallelamente al conseguimento della maturità Classica, si diploma in Pianoforte presso il “Conservatorio Corelli” di Messina con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem. Nel 2007 consegue il biennio specialistico in Pianoforte presso l’Istituto Mascagni di Livorno, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di D. Rivera. Vincitore di numerosi concorsi pianistici (“Mandanici”, “Pergolesi”, Città di Formia”,“Città di Casamassima”,”Scarlatti”, “Riviera Etrusca”, etc…), si esibisce da solista e in formazioni da camera. Nel 2005 ha registrato un cd per il “Premio Nazionale delle Arti-Miur”. All’attività musicale, affianca l’attività di docenza presso l’ISME e la Ricordi Music School di Milano. Da sempre appassionato all’aspetto tecnologico della musica, nel 2008 approfondisce gli studi conseguendo il diploma di Sound Engineer presso l’”Accademia Teatro alla Scala” di Milano. Cura le produzioni musicali delle stagioni dell’Ensemble di musica contemporanea “Sentieri Selvaggi”, diretto da Carlo Boccadoro, dalla fase di ripresa al mastering. Tra le produzioni, spicca “Il Cantante al Microfono”, con E. Finardi. Segue varie dirette di RadioTre come consulente musicale.